Marou: Faiseurs de Chocolat

Marou: Faiseurs de Chocolat

Marou è un produttore di cioccolato “bean to bar” dal 2011.

L’azienda nasce dalla mente del francese Vincent Morou e dal franco-vietnamita Samuel Maruta.
Si sono incontrati pochi mesi prima nella foresta del Parco Nazionale del Dong Nai e, dopo vari incontri, hanno deciso di cominciare questa avventura.
Trasferiti definitivamente a Saigon, i due hanno deciso di avviare la produzione di cioccolato di qualità, partendo esclusivamente dal seme disponibile sul territorio.
Fino a qualche anno fa, probabilmente pochissimi sapevano che in Vietnam venisse coltivato il cacao, infatti la storia di questa pianta nel Paese asiatico, comincia circa due secoli fa grazie ai francesi.
Nell’arco degli anni sono riusciti a scovare molte varietà di cacao e piantagioni selvatiche in Vietnam, creando diverse tavolette di cioccolato monorigine.

Il vero fairtrade

La particolarità di Marou, è il fatto di realizzare l’intero prodotto in Vietnam.
Questo metodo è, a mio avviso, il vero fairtrade poichè, l’introito economico rimane all’interno del Paese e consente di dare una quota maggiore ai contadini.
Anche il packaging è realizzato in Vietnam con tecnica serigrafica, a mano.

Il cioccolato

Ma arriviamo alla parte più interessante: il loro cioccolato.
Le tavolette prodotte da Marou sono di alto livello, anche se con una tostatura “alla francese”, ed una lista di ingredienti molto breve.
La parte interessante di questi prodotti è sicuramente, la possibilità di esplorare il Vietnam viaggiando tra le note aromatiche del cacao che variano da regione a regione, e di seme in seme.

Tra le varie barrette di cioccolato potrete trovare:
Tien Giang 70%
Dak Lak 70%
Dong Nai 72%
Lam Dong 74%
Treasure Island 3/4
Ba Ria 76%
Ben Tre 78%

Sito web: www.marouchocolate.com



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: