Esselunga Top Peru Criollo 77%

Esselunga Top Peru Criollo 77%

Da qualche anno, come molte altre catene di supermercati, Esselunga ha cominciato a produrre una linea di prodotti di cioccolato, promuovendoli come articoli di qualità.
Questa tavoletta fa parte di quel gruppo e, dopo aver sentito recensioni lusinghiere da parte di alcuni, ho fatto in modo di procurarmela e giudicare io stesso il prodotto.
Una premessa è d’obbligo in questa situazione. Molte aziende continuano a vendere cioccolato realizzato con cacao peruviano, etichettandolo come “Criollo”: in Peru, non esiste cacao geneticamente Criollo!
Questo termine continua a essere usato impropriamente nel marketing, esclusivamente perchè, in lingua, intendono un cacao autoctono.

Detto questo, veniamo al dunque.
La tavoletta denota una tostatura parecchio alta, al limite della bruciatura e, l’aggiunta di vaniglia nasconde le note aromatiche del cioccolato.
Le sensazioni sono di: noce, un’acidulezza di frutti tropicali (in particolare papaya), una forte presenza di tannini e una nota lattica fermentata.
Purtroppo i difetti del cacao utilizzato per produrre questa tavoletta, non sono stati ben nascosti dalla tostatura. Un prodotto che non si può di certo inserire tra quelli gourmet.



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: