Chocolate Taster: Come Diventare Degustatori

Chocolate Taster: Come Diventare Degustatori

In un vecchio post avevo parlato di come poter eseguire una degustazione corretta.
Ma se qualcuno volesse specializzarsi? Semplice. Basta avere curiosità, tempo e qualche euro da spendere per partecipare ad un corso per Chocolate Taster.

Puntiamo alla qualità

Perchè anche sull’istruzione dobbiamo cercare la qualità, affinchè possiamo avere la giusta formazione. Ovviamente questo può voler dire spendere qualche euro in più ma, come dicono i “saggi”:

“Chi più spende, meno spende”

Cercando su internet troveremo tanti “istruttori”, o enti, che organizzano lezioni per appassionati e professionisti, ma potremmo tranquillamente salvarne 3 e scegliere quello che ci sembra più adatto.

Master per Certificate of Chocolate Taster

Compagnia del cioccolatoIl corso istituito dalla storica Compagnia del Cioccolato, operante in Italia da più di un ventennio, è un’associazione che da anni assegna premi ai produttori italiani grazie al concorso “Tavoletta d’Oro”.
Il corso si svolge in due giornate.
In programma ci sono lezioni teoriche e di degustazione, di abbinamento e di tecnica sia di lavorazione che di assaggio.
In linea di massima risulta un po’ datato, principalmente nel metodo di valutazione. Il costo è contenuto.

Maggiori informazioni: Master per Certificate of Chocolate Taster.

Istituto Internazionale Chocolier

IstitutoIstituto Internazionale Chocolier con vari corsi, di più livelli di specializzazione. Per ora ne sono attivi tre.
Si ripropongono come associazione indipendente, seppur in realtà sia fondata da due tra i grandi nomi del cioccolato d’autore italiani: Domori e Gobino.
Per ora, le lezioni, sono tutte di una giornata, e affrontano i vari argomenti che riguardano il cioccolato. Il costo non è specificato.
Nato da pochi anni, non sono sicuro possa mantenere l’indipendenza dichiarata, essendo fondato da produttori. Ma, non si sa mai…

Maggiori informazioni: Istituto Internazionale Chocolier.

Chocolate Tasting Courses

International Institute of Chocolate and Cacao TastingOrganizzato dall’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, si sviluppa su tre livelli sempre più specialistici. L’obiettivo dell’istituto è quello di creare professionisti e, anche il costo lo suggerisce.
I vari livelli sono organizzati su più giornate, spaziando dalla teoria alla pratica. Oltre alla degustazione fa da padrone il cacao. Infatti, il motto dell’organizzazione è: “Solo da un buon cacao si ottiene un  buon cioccolato“.
I fondatori sono tre esperti internazionali indipendenti, che operano su tutto il mondo.
Le premesse sono quelle di una formazione d’eccellenza, ma il costo non è proprio alla portata di tutti.

Maggiori informazioni: IICCT

Quale scegliere

Ora tocca a voi decidere quale sia il più adatto alle vostre esigenze, o alle vostre tasche.
Se vi accontentate di un’infarinatura sull’argomento, magari conviene spendere poco. Al contrario, se volete farne una professione, potreste pensare di investirci qualcosa in più.
Se pensate che essere degustatori sia un divertimento e un piacere per golosi, è meglio partire con un approccio diverso.

Il lavoro dell’assaggiatore è duro e faticoso. 



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: